La nostra
Azienda

Nolano - Pomodoro San Marzano dell'Agro Sarnese-Nocerino DOP

Mission

Coltiviamo, trasformiamo e diffondiamo nel mondo un prodotto unico della nostra terra, ricco di un sapore ineguagliabile che rende una festa la cucina italiana. Lo facciamo attraverso metodi naturali e biologici perché difendere la nostra terra è difendere il nostro futuro.

Vision

Da oltre 60 anni, coltiviamo i nostri pomodori con amore e lungimiranza.
Ci ispiriamo alla tradizione dei nostri avi e la traghettiamo verso il futuro attraverso investimenti su tecnologia all’avanguardia e processi innovativi di coltivazione e trasformazione, compatibili con l’ambiente e nel rispetto della nostra terra.
Per lasciare a chi verrà questa grande ricchezza e questa immensa bellezza.

L’azienda Nolano nasce da una storia di impegno e passione che dura da tre generazioni.

Il lavoro, il sacrificio, e l’amore per il nostro territorio sono i valori che da sempre guidano le nostre scelte.

1960
1980
1991
2000
2015
2020
Oggi
freccia
LA FONDAZIONE
Ciro Nolano fonda l’azienda agricola Nolano nei primi anni 60. Ma la storia di Ciro comincia molto prima. Alla tenera età di sei anni rimane orfano del papà assieme ai suoi cinque fratelli. Grazie alla sua particolare intraprendenza e alla sua grande fantasia capisce fin da subito che la terra può diventare per lui e la sua famiglia fonte di opportunità e riscatto. Una terra generosa e ricca il cui frutto più nobile era ed è il pomodoro San Marzano.
La Seconda Generazione
Pasquale, primogenito di Ciro, fin da giovanissimo cresce a contatto con la terra e in particolare con il Pomodoro San Marzano. Capisce fin da subito l’importanza della produzione agricola e studia e lavora per ottimizzare i processi di coltivazione e avere un prodotto qualitativamente sempre migliore. Diventa presto un punto di riferimento per tutti i coltivatori del territorio, tanto da fondare la Cooperativa di Agricoltori del Pomodoro San Marzano dell’Agro Nolano. L’azienda agricola Nolano continuerà a crescere fino al 1991 focalizzata su questo prodotto.
LA DIVERSIFICAZIONE dell’azienda agricola
Il pomodoro San Marzano, a causa di una devastante virosi, scompare nel 1991 e l’azienda agricola Nolano decide quindi di diversificare la produzione dedicandosi ad altre eccellenze della nostra terra. Il lavoro e la terra sono salvi. Ma comincia, proprio in questi anni di crisi del San Marzano, la lunga lotta per riportarlo in vita.
La rinascita del San Marzano
Dopo anni di ricerche e studi febbrili, finalmente si trova una soluzione genetica e il San Marzano torna al suo vecchio splendore. L’azienda Nolano ritrova il suo prodotto principe e torna a focalizzare tutti i suoi sforzi per migliorare rese, qualità e quantità di questa coltura eccezionale.
LO SVILUPPO E IL CONSOLIDAMENTO Dell’azienda Agricola
Sull’onda della vivace e repentina crescita del settore agricolo italiano degli inizi del 2000 e del crescente interesse per le eccellenze italiane nel mondo, l’azienda agricola Nolano continua a ricoprire un ruolo sempre più centrale nel panorama della produzione di pomodori da conserva e in particolare del pomodoro San Marzano DOP, investendo sempre di più su ricerca e innovazione.
L’azienda Agricola NOLANO DIVENTA BIO
Il mercato lo chiede, la terra lo pretende. È l’anno in cui Nolano, da sempre attenta all’ambiente e ai suoi equilibri naturali, diventa un’azienda Biologica. Lo fa tornando alla coltivazione tradizionale, alla cura maniacale in ogni fase della produzione, prestando cura e attenzione per ogni singola piantina. E attenendosi con scrupolo a tutti i protocolli Bio.
L’integrazione della filiera del Pomodoro San Marzano DOP
Dario, figlio di Pasquale, decide di entrare in azienda. Diverse esperienze accademiche e lavorative in giro per il mondo lo hanno reso una persona molto dinamica e curiosa. Comprende fin da subito che solo attraverso il controllo dell’intera filiera si può preservare la qualità del pomodoro San Marzano DOP e si può portare l’eccellenza della nostra terra in tutto il mondo. Nolano diviene dunque azienda leader nella produzione del pomodoro San Marzano DOP completamente integrata verticalmente, dalla coltivazione del fresco alla commercializzazione.

I nostri prodotti

Oltre al San Marzano DOP, Nolano coltiva e trasforma diversi tipi di pomodori tipici dell’Agro Nolano pronti a essere utilizzati nel tuo ristorante, nella tua pizzeria o anche a casa tua. Scoprili tutti.

Nolano - Pomodoro San Marzano dell'Agro Sarnese-Nocerino DOP

Pomodoro San Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino DOP

Nolano - Pomodori pelati interi

Pomodori pelati interi

Nolano - Pomodorini in succo

Pomodorini in succo

Nolano - Passata di pomodoro

Passata di pomodoro

Nolano - Polpa di pomodoro a cubetti

Polpa di pomodoro a cubetti