Nolano e San Marzano.
Una lunga storia d’amore.

Nolano - Pomodoro San Marzano dell'Agro Sarnese-Nocerino DOP

Pomodoro
San Marzano
dell’Agro
Sarnese-Nocerino
DOP

Nolano - Denominazione di origine protetta

Il Re lo assaggiò e si sbalordì.

Si affacciò su tutta Napoli dal suo balcone e proclamò:

“Questa meraviglia sia del popolo”.

Era il 1770.

Per la nostra tavola iniziò la festa.

E come tutti sanno bene, le feste dalle nostre parti durano secoli!

1770
1902
1957
1980
1988
1996
1999
2000
freccia
La Leggenda
Narra la leggenda che la prima piantina di San Marzano giunse a Napoli nel 1770 nelle mani del Viceré del Perù. Un dono per il Re di Napoli. Il Re lo assaggiò, si sbalordì e lo regalò al popolo. Si diffuse così in tutto il territorio vulcanico che circonda il Vesuvio. Per la nostra terra, la nostra tavola e la nostra cucina iniziò la festa.
La prova
All’inizio del XX secolo si ha finalmente la certezza della presenza del famoso ecotipo. “Delizia dei buongustai, profumo delle domeniche e delle feste comandate, il San Marzano assunse grande apprezzamento dal punto di vista gastronomico” (www.regione.campania.it). Fu allora che il San Marzano fu definito “Oro Rosso" per il valore economico che era riuscito ad assumere per gli agricoltori.
La fama
Domenico Rea, giornalista e scrittore premio Strega, in un reportage dedicato alle tradizioni culturali e gastronomiche della Campania definisce per primo il San Marzano come Re dei Pomodori.
Il successo
Nel 1980 la produzione campana di pomodori rappresenta il 25% di quella nazionale e costituisce la parte prevalente della materia prima utilizzata dalle industrie di trasformazione per la produzione di pelati.
La crisi e la rinascita
Nel 1988, una virosi colpisce tutte le coltivazioni di San Marzano. L’effetto è devastante, tanto che il Re dei Pomodori sembra destinato alla scomparsa. Contestualmente, inizia un duro lavoro per recuperare la genetica dell’Oro Rosso della Campania. Dopo circa otto anni, il San Marzano è salvo.
Il San Marzano DOP
Il 2 luglio del 1996 è un grande giorno per tutti noi. Al San Marzano viene riconosciuta la Denominazione di Origine Protetta e il suo nuovo nome diventa Pomodoro San Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino DOP. Un giorno di festa.
Il consorzio
Viene costituito il Consorzio di Tutela del Pomodoro San Marzano DOP che ne consente la salvaguardia e il suo rilancio su base internazionale.
Il trionfo
Il pomodoro San Marzano DOP è ormai famoso in tutto il mondo, riconosciuto non solo in Europa e in America, ma anche in altri continenti. È alla base della dieta mediterranea e della pizza napoletana che spopolano ovunque.

Il San Marzano DOP

Nolano

possiede queste caratteristiche

Tipica forma affusolata

Polpa corposa e morbida al palato

Buccia sottile e uniforme

Profumo intenso e gradevole

Inconfondibile sapore agrodolce

Salutari proprietà antiossidanti

Pizzerie e ristoranti il San Marzano DOP fa volare alto

Già da tempo il San Marzano DOP è enormemente richiesto nelle pizzerie e nei ristoranti più rinomati. Questo perché gli avventori sanno quanto sapore e quanta genuinità in più è in grado di offrire il nostro pomodoro. Quando servite un piatto a base di San Marzano, è molto utile e profittevole scriverlo nel menu e farlo sapere.

Sia in Italia che all’estero, il San Marzano è quel valore aggiunto che dà qualità alla vostra azienda. Un investimento dal ritorno sicuro, se si vuole offrire la migliore cucina italiana.

Tre motivi per scegliere il San Marzano DOP

Esalta il sapore della pizza - Nolano
1.

Esalta il sapore della pizza

La consistenza della polpa lo rende perfetto per le cotture ad alta temperature. Inoltre la sua naturale morbidezza lo rende ideale per la “premitura” a mano, come la tradizione napoletana richiede.

Rende la pasta una festa - Nolano
2.

Rende la pasta una festa

Dal tipico sapore agrodolce, tutto polpa e pochissimi semi, il San Marzano DOP è perfetto per diventare il sugo più profumato e pieno della pasta a cui si lega naturalmente. Con lui, il più semplice spaghetto al pomodoro è un capolavoro.

Scioglie la carne in cottura - Nolano
3.

SCIOGLIE LA CARNE IN COTTURA

Le sue proprietà organolettiche uniche lo rendono ideale per le lunghe cotture. La presenza dell’acido glutammico, esaltatore naturale di sapore, fa sì che i sughi di carne risultino sempre squisiti e ricchi di gusto.

I nostri prodotti

Oltre al San Marzano DOP, Nolano coltiva e trasforma diversi tipi di pomodori tipici dell’Agro Nolano pronti a essere utilizzati nel tuo ristorante, nella tua pizzeria o anche a casa. Scoprili tutti.

Nolano - Pomodoro San Marzano dell'Agro Sarnese-Nocerino DOP

Pomodoro San Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino DOP

Nolano - Pomodori pelati interi

Pomodori pelati interi

Nolano - Pomodorini in succo

Pomodorini in succo

Nolano - Passata di pomodoro

Passata di pomodoro

Nolano - Polpa di pomodoro a cubetti

Polpa di pomodoro a cubetti